- Instagram: quanti post e quante storie al giorno?
- Instagram: quanti post e quante storie al giorno?
iniziamo dicendo che è sempre importante ricordarsi che non c’è nulla di più sbagliato del basare la propria strategia sulla quantità a discapito della qualità: sembra una banalità, ma spesso si rischia di cadere nel loop del postare per il semplice gusto di farlo e non c’è niente di più deleterio per il proprio canale. Ovviamente ci sono momenti che fanno eccezione: durante le occasioni o gli eventi speciali è normale e anche strategico, aumentare la frequenza e il numero di contenuti da postare.
Quante Storie Instagram pubblicare ogni giorno
Questa è la domanda che si è posto Steve Rousseau sul portale Digg. Alla fine esiste un numero di Storie consigliate da pubblicare al giorno su Instagram? La risposta è sì. Molti fanno l’errore di pubblicare tante storie per stare sempre sulla barra di visualizzazione delle Storie Instagram dei propri seguaci. Ma il rischio in questo caso è quello di ammorbare di contenuti, non sempre interessantissimi, i nostri follower. Con il rischio che qualcuno smetta di seguirci. Al contrario postare poche Storie al giorno o con molta distanza di tempo una dall’altra ci fa correre il rischio contrario. Ossia non apparire con costanza nelle barra di ricerca delle Storie più viste. E in questo caso sarà molto difficile creare interazione con i nostri follower e aumentare il numero di seguaci.
Il numero perfetto di Storie da pubblicare al giorno su Instagram
Secondo lo studio di Steve Rousseau il numero perfetto di Storie da pubblicare ogni giorno su Instagram è 3. Ma come si è arrivati a questo risultato? semplice con una serie di calcoli matematici. Secondo i calcoli di Steve Rousseau nelle storie una “normale” foto è osservabile per 5 secondi mentre un video può avere un tempo di riproduzione massimo di 15 secondi. In media ogni utente iscritto a Instagram segue tra i 250 e i 700 account. Se un terzo o persino la metà di questi profili da noi seguiti postassero cinque o più Storie al giorno noi avremo la possibilità di seguire dei contenuti multimediali per la durata di circa due ore. Pubblicando non più di 3 storie al giorno, invece, richiederemo ai nostri seguaci un’attenzione compresa tra i 15 e i 45 secondi e avendo solo tre storie per loro sarebbe facile navigare senza perdersi tra queste. In questo modo dunque è più facile fidelizzare i nostri seguaci senza infastidirli.
Secondo Steve Rousseau per avere successo su Instagram è possibile in alcune giornate pubblicare meno di 3 Storie al giorno mentre è sempre sconsigliabile caricare più di 3 Storie ogni 24 ore.
In conclusione, ricordiamo che nonostante i social per molti siano sinonimo di svago, affinché l’attività dia i frutti sperati è necessario lavorare costantemente e con professionalità.