Essere presenti sui social è necessario per i brand in quanto la presenza online è quasi paragonabile alla presenza sul mercato. È li infatti che trovi i tuoi clienti, potenziali e fidelizzati, ed è ancora li che trovi tutti i tuoi competitor. Una scelta che presuppone una buona conoscenza dello strumento e delle sue possibilità ma anche della propria azienda e delle sue ambizioni di marketing e comunicazione.
Per molte aziende il passaggio al mercato “virtuale” è avvenuto in maniera del tutto naturale, altre invece, in particolare in paesi come il nostro, faticano ancora a comprenderne i vantaggi e le opportunità. Per chi poi è totalmente neofita nel mondo dei social, scegliere la giusta piattaforma per il proprio business non sembra essere un’azione così immediata.
perchè è così importante esserci?
Il 75% degli utenti di Internet è iscritto ad almeno un social network e il 90% del tempo di navigazione internet è sui social network
i social sono il primo mezzo utile per arrivare ai propri clienti. Grazie ai social i brand possono conversare con gli utenti, aumentando la consapevolezza e la reputazione del brand. I social network possono essere classificati in due grandi categorie “profile-based” e “visual-based”. Nella prima categoria rientrano i social come Facebook, Twitter e Linkedin in quanto si basano principalmente sull’identità degli utenti. Nella categoria, visual-based, rientrano invece YouTube, Pinterest, Instagram e Tik Tok in quanto l’attività al loro interno è basata sulla condivisione di immagini e video. Conoscere quanti e quali utenti utilizzano i social network è estremamente importante per la profilazione della propria clientela.